Palaverde

Il Palaverde è stato costruito nel 1983 ed inaugurato nel settembre dello stesso anno. Sito a cinque chilometri dal centro storico di Treviso, è interrato per metà della sua altezza (15 metri), ed all’interno è formato da tre corridoi ad anello: uno al piano interrato, uno al pian terreno ed uno al piano superiore. La sua capienza è di 5000 posti a sedere (oltre 6000 in totale, un migliaio in più quando, in occasione di concerti, è utilizzabile anche il parterre). È un impianto polivalente attrezzato ad ospitare manifestazioni di vario tipo: oltre alla Sisley Volley e alla Benetton Basket, incontri di tennis ed altri avvenimenti sportivi come gare di karate, stages di danza, ecc. Inoltre il Palaverde ospita di frequente concerti e spettacoli che hanno portato a Treviso negli ultimi anni numerosi artisti di fama nazionale e mondiale, oltre ad altre manifestazioni culturali. Sei sono gli spogliatoi per gli atleti, doppi gli spogliatoi per gli arbitri e giudici, tre i camerini con annessi servizi per gli spettacoli. Per il basket il Palaverde offre una particolarità: le partite si giocano su di un parquet “incrociato” in legno d’acero canadese, degno dei migliori palazzi dell’NBA. A ciò si aggiungono l’infermeria, la sala di muscolazione, quella per il controllo antidoping, la segreteria ed una grande regia operativa, che controlla tra l’altro il segnapunti “a cubo” che sovrasta il campo e i quattro maxischermi agli angoli della struttura. Non manca inoltre la dotazione del bar vip e di tre salottini per gli ospiti. Per la stampa c’è una sala attrezzata con linee telefoniche, telefax, telescriventi e televisione, oltre all’apposita sala per le interviste televisive. Infine all’esterno ampi parcheggi, col park “Gregory” riservato per circa duecento vetture ed altri due posteggi per circa tremila vetture.

COME SI RAGGIUNGE IL PALAVERDE

In Auto: Uscita autostrada Treviso Nord Dopo il Casello girare a destra e seguire le indicazioni Palaverde, che dista 3 km dal casello.

In Treno: Direttrice ferroviaria Venezia-Udine (via Conegliano). Alla stazione di Treviso utilizzare l’autobus 1/ (uno barrato) per Villorba; fermata davanti al Municipio di Carità di Villorba. Il Palaverde dista circa 500 metri dal capolinea.

Share on Twitter