Imoco Volley Conegliano

IMOCO-SUDTIROL: VINCE LO SPORT, VINCE LA SOLIDARIETA’, E VINCONO (3-0) ANCHE LE PANTERE!

_DSC1956
IMOCO VOLLEY – SUDTIROL BOLZANO 3-0 (25-17,25-17,25-21)
Imoco:
Ortolani 11, Bricio 12, Malinov ne, Tomsia, Cella 12, Folie 7,Skorupa 2, Fiori,De Gennaro, Danesi ne, De Kruijf 16, Barazza. All. Mazzanti
Sudtirol: Bertone ne, Zancanaro ne, Bruno,Grotheus 3,Spinello, Bauer 8,Papa 4,Pincerato,Popovic 15,Vrankovic ne,Bartsch 8,Zambelli 3. All. Salvagni
arbitri: Turtu’ e Oranelli
spettatori:4.430
note: durata set 32′,26′,26′,battute sbagliate Imoco 6,Bolzano7; Aces 4-1;Muri punto 7-1;Errori punto 8-7. MVP: De Kruijf

Palaverde quasi pieno per la quarta di campionato tra le tricolori dell’Imoco Volley e la Sudtirol Bolzano. L’iniziativa di devolvere l’incasso alle popolazioni colpite dal terremoto ha colpito nel segno, scatenando la voglia di sport e solidarietà degli sportivi gialloblu’ (quasi 4.500 spettatori!). Coach Mazzanti deve rinunciare a Costagrande (caviglia) e rimescola le carte gettando nella mischia dall’inizio Elisa Cella come schiacciatrice assieme a Bricio, opposto Ortolani, palleggiatrice Skorupa, centrali Raphaela Folie e De Kruijf, libero De Gennaro. Formazione tipo per Bolzano con Pincerato-Popovic, Bauer-Zambelli, Papa-Bartsch, Bruno libero.
La Sudtirol prova ad allungare (7-9), ma le prodezze di Bricio e alcuni errori delle altoatesine rimettono la situazione in parità. Ancora la giovane messicana piazza l’ace del sorpasso, ma Bauer e compagne fanno la voce grossa e riprendono la testa del match (14-16). Skorupa innesca Ortolani e Bricio con costanza, e l’Imoco pareggia, poi addirittura De Gennaro fa punto dalla …difesa e la squadra casa controsorpassa (18-16). Si mette in luce anche Folie con muri e attacchi vincenti, e l’Imoco scappa via. Cella mura, Folie va ancora a punto con attacco e muro (5 punti per lei nel set contro le sue conterranee), il break finale di 11-1 per le Pantere segna il set ed è 25-17.
Nel secondo set c’e’ equilibrio all’inizio, poi l’Imoco cambia ritmo, difende alla grande e contrattacca con efficacia (bene Cella), trovando anche una De Kruijf imperiosa con muri e attacchi da altezze troppo elevate per il muro avversario. Sul 15-10 coach Salvagni mette dentro Grotheus e chiede time out per una Sudtirol comunque combattiva nonostante il gap tra le due squadre. L’olandese De Kruijf (7 punti nel set, sarà MVP alla fine con 16 punti) continua a imperversare al centro, dimostrando un’intesa in gran crescendo con Kasia Skorupa, e le Pantere di casa volano via (18-12). Popovic (7 punti) prova a reagire per Bolzano, ma la squadra di coach Mazzanti chiude con sicurezza 25-17.
Nel terzo set parte forte ancora una Bolzano mai doma, Grotheus spinge le altoatesine sul 2-5, ma gli aces di Cella e gli attacchi diella coppia Bricio-De Kruijf riportano al pareggio (6-6) le ragazze di coach Mazzanti. Samantha Bricio fa danni con la battuta e Ortolani trasforma contrattacchi pesanti per il primo break della squadra di casa (12-9). Il gioco gialloblu’ si fa sempre più fluido ed efficace, Popovic e Bauer provano a tenere vivo il match, ma l’Imoco a parte un paio di sbavature tiene bene il pallino del gioco (17-12). Ancora pero’ Popovic scatenata riporta le ospiti a -2. Time out di Mazzanti e subito De Gennaro e compagne al rientro allungano ancora (20-16). E’ il momento delle “fast”: Bauer risponde a Folie per il 21-18. Bolzano non molla fino all’ultimo e va a segno con la statunitense Bartsch per il -1 (21-20) che costringe la panchina di casa a un altro minuto di sospensione. L’Imoco stringe i denti e con Cella sigla il nuovo +3 (23-20). Ancora Cella si prende responsabilità importanti (24-21), poi Bolzano va out e le Pantere colgono il secondo 3-0 consecutivo.

Coach Davide Mazzanti (Imoco): Abbiamo fatto una buona partita, anche se abbiamo ancora ampi margini dove migliorare. La squadra che scende in campo in questo periodo non è quella che avevo in mente all’inizio, ma situazioni contingenti ci portano a questo assetto. Comunque lo ripeto da inizio anno, con un roster così anche cambi e sestetti diversi sono opportunità che dobbiamo sfruttare sia a livello individuale che soprattutto di squadra.”

Christina Bauer, centrale Sudtirol: Anche oggi pur giocando abbastanza bene torniamo a casa senza punti. Il calendario ci ha messo di fronte in questo inizio squadre molto forti e per noi non è facile fare bottino. Oggi nel primo set eravamo avanti e anche nel terzo potevamo fare di più, specie in difesa, per questo non dobbiamo essere soddisfatte. Ora dopo aver fatto un punto in quattro gare dobbiamo cambiare marcia, il nostro campionato inizia domenica prossima.”

Raphaela Folie, centrale Imoco: “Sono contenta di essere tornata in campo dopo un po’ che non giocavo e di averlo fatto contro la squadra della mia città. E’ andata bene e abbiamo fatto una bella prestazione di squadra, cogliendo altri tre punti importanti. Nelle prime due partite abbiamo sofferto molto con due tie break, ora stiamo facendo bei passi avanti, ma ci aspetta ancora tanto lavoro. il turnover? Con quattro competizioni da giocare e una rosa di alta qualità è fisiologico, ci stiamo abituando e lavorando bene in palestra i risultati si vedono di settimana in settimana.”