Imoco Volley Conegliano

“IMOCO BOOM”! I NUMERI (PUBBLICO/TV/SOCIAL) DI UNA GRANDE STAGIONE ANCHE FUORI DAL CAMPO

BBB_0241-2 
IL PUBBLICO CRESCE ANCORA, 87.394 AL PALAVERDE, ED “ESPLODONO” I SOCIAL!
Successi non solo sul campo per l’Imoco Volley che oltre a brindare allo scudetto e a una fantastica stagione sul campo, con il bronzo europeo e altre due finali in Coppa Italia e Supercoppa, può festeggiare anche numeri da record a conferma di un trend sempre in crescita.
PUBBLICO PALAVERDE – per il sesto anno consecutivo, dall’anno di fondazione del club nel 2012, l’Imoco Volley risulta la squadra con il maggior pubblico della Serie A1 con una media in Campionato di ben 4.310 spettatori (4.762 la media nei play off!), circa 200 persone in più a partita rispetto allo scorso anno. In totale ben 87.394 spettatori hanno gremito il Palaverde (circa un migliaio più dello scorso anno) sommando le partite di Campionato, Coppa Italia e Champions League, per una media che sfiora le 4000 presenze a partita. 82% la percentuale di riempimento del Palaverde. Tutti dati che danno bene l’evidenza della passione sempre crescente che circonda il mondo dell’Imoco Volley.
SOCIAL NETWORK – Alla crescita del pubblico ha risposto parallelamente una crescita eccezionale anche dei numeri dei “social network” di Imoco Volley: Facebook è passato dai 25.000 “like” di settembre ’17 ai 30.500 di maggio ’18, con un gradimento e un coinvolgimento sempre crescente. Un esempio, il primo post pubblicato nel momento della vittoria dello scudetto ha totalizzato una copertura di 311.517 persone, con 2054 condivisioni e 3.775 like; notevole il gradimento per le “dirette” durante allenamenti, pre e post partita, che hanno fatto vivere costantemente dall’interno la stagione delle Pantere, e per album fotografici e video che spesso hanno reso protagonisti oltre che le atlete anche il pubblico e i tifosi gialloblù. In grande crescita anche Instagram, passato dai 13.400 folllowers di inizio stagione ai 19.500 attuali particolarmente voraci di “storie”, e Twitter passato dai 4500 ai 5768 followers. L’attività “social” di Imoco Volley verrà presentata il 13 giugno a Riccione nell’ambito dello Sport Digital Marketing Festival, dove il club gialloblù è stato invitato nell’ambito di una “due giorni” di full immersion nel mondo digitale sportivo, in compagnia delle eccellenze sportive italiane e straniere in tutte le discipline sportive.
AUDIENCE TV – La Lega Volley femminile ha diramato i dati dell’audience Rai Sport HD relative alla stagione 2017/18. Per l’Imoco Volley tra campionato e coppa italia ben 12 passaggi televisivi in diretta (più le repliche) in stagione, con medie di ascolto sempre superiori alle 100.000 persone e picchi eccezionali come le oltre 200.000 persone per la Finale di Coppa Italia Imoco-Igor (evento più visto della giornata in una domenica in cui era in palinsesto anche la finale di basket maschile), e gli 800.000 spettatori complessivi che hanno assistito su Rai Sport HD alle finali scudetto tra Pantere e Igor comprendendo dirette e repliche. Gara-3 di Finale, disputata nel pomeriggio di mercoledì 25 aprile, è stata vista da 150 mila spettatori, con significativi risultati anche di “share”. In ben 165.000 hanno poi assistito alla diretta televisiva di Gara-4, quella che ha assegnato lo Scudetto all’Imoco domenica 29 aprile.
A questi dati vanno aggiunte le dirette di tutte le 14 partite di Champions League, Final Four compresa, sul canale satellitare Fox Sports HD, le dirette in streaming web di tutte le partite di campionato in casa e fuori su LVF TV che ha sfiorato quota 5.000 abbonati, più che raddoppiando i risultati dell’anno precedente. In Champions le partite sono andate in onda in diretta streaming sul web grazie a Laola Tv, mentre sia il Campionato che la Champions hanno avuto anche un’esposizione internazionale grazie alla vendita dei diritti ai network sportivi e non di tutto il Mondo. Nel locale, Eden Tv (digitale terrestre) ha trasmesso tutte le partite in casa e fuori del campionato di Imoco Volley.