Imoco Volley Conegliano

IL RUGGITO DELLE PANTERE: 3-1 AL BISONTE E DOMANI SI TORNA IN CAMPO (20.30) PER GARA3 AL PALAVERDE!

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO - IL BISONTE FIRENZE
IMOCO VOLLEY – IL BISONTE FIRENZE 3-1 (20-25,27-25,25-18,25-16)

Imoco: Fawcett 14, Ortolani 16, Skorupa 2, Folie 9, Robinson 11, Bricio 6, Barazza, Danesi 11, De Gennaro, Fiori, Cella, Malinov, Costagrande 1. All. Mazzanti
Il Bisonte: Bechis 1, Sorokaite 15, Bayramova 10, Enright 18, Melandri 9, Calloni 9, Parrocchiale, Pietrelli , Brussa ne, Norgini, Repice ne. All. Bracci

Arbitri: Tanasi e Zingaro
Durata set: 30′,32′,26′,23′.
Spettatori: 4531
Note: Muri Imoco 5, Bisonte 10, Aces 2-1, Errori battuta 9-6, Errori punto 11-20. MVP: Fawcett
infortunio a Bricio (caviglia sinistra) nel secondo set.

Passata la grande paura. L’Imoco volley batte il Bisonte per 3-1 dopo un’altra battaglia al Palaverde e trascina la serie dei quarti di finale a gara3 di spareggio che si giocherà domani al Palaverde alle 20.30. L’Imoco sarà senza Samatnha Bricio, uscita in barella nel secondo set.

Il match di Pasquetta inizia di fronte a un Palaverde caldissimo (più di 4.500 spettatori), le Pantere (sempre senza De Kruijf) si schierano con Skorupa-Fawcett, Danesi-Folie, Robinson-Bricio e De Gennaro libero. Risponde Il Bisonte con l’ex Bechis al palleggio, opposta Sorokaite, Odina Baymanova e Enright schiacciatrici, Melandri e Calloni (altra ex) centrali, libero Parrocchiale.
Tensione alle stelle in campo e sugli spalti per un’Imoco Volley già in situazione di “dentro-fuori” nei quarti di finale dopo una stagione regolare dominata. E i primi scambi testimoniano la pressione tutta sulle spalle delle Pantere che con alcuni errori gratuiti mettono già Firenze nella corsia di sorpasso (4-6). Il Bisonte tiene tutto in difesa e Conegliano ha troppa fretta di chiudere, le ospiti restano avanti 9-12. Il Palaverde diventa una bolgia dopo due difese di Moki De Gennaro e un muro di Skorupa (12-14), ma tanti errori, anche al servizio, mantengono le toscane avanti.
Kasia Skorupa sceglie i contrattacchi di Bricio e Robinson per riavvicinarsi a -1 (14-15), ma Firenze sembra ancora la squadra spregiudicata e agguerrita che ha fatto il colpaccio in gara1, per nulla intimidita dalla bolgia del Palaverde, e forzando il servizio allunga ancora (16-19). Entra Ortolani per Fawcett, ma Enright (5 punti nel set) e Sorokaite continuano a martellare, l’Imoco sbaglia ancora e le toscane volano a +4 (17-21). La squadra di coach Bracci non sbaglia un colpo, Calloni impiomba la fast per il 19-23, entrano anche Costagrande e Malinov, ma non basta e Firenze continua a sognare incamerando il primo set con la botta di Odina per il 20-25.

Inizia il secondo set e la portoricana Enright continua il suo show offensivo, fino a due colpi di Kelsey Robinson e Raffa Folie che permettono all’Imoco di allungare 6-3. Time out di coach Bracci mentre il pubblico carica le Pantere. Ancora Enright (7 punti nel set) con il 60%) tiene vicine le ospiti (9-7). Tocca a Samantha Bricio togliere le castagne dal fuoco e l’Imoco risale a +4 (15-11). Ora anche Il Bisonte comincia a sbagliare qualcosa e sul 16-11 il time out è per le ospiti. Un muro di Odina (7 punti anche per l’azera) riporta Il Bisonte a -3 (17-14), ma Sorokaite spreca una ghiotta occasione e Conegliano resta avanti 18-14. Doccia fredda al Palaverde, Samy Bricio esce in barella (caviglia sinistra) dopo un attacco. Mentre la giovane messicana in lacrime lascia il Palaverde in ambulanza, le sue compagne (dentro Costagrande) combattono in campo, trascinate da Robinson. Il Bisonte annulla ben tre set point dal 24-21, poi l’Imoco con la forza della disperazione riesce a chiudere con il muro di Anna Danesi (l’unico muro dell’Imoco nel set) che sigla il 27-25.

Nel terzo set coach Mazzanti cambia formazione, con Fawcett schierata assieme a Robinson da schiacciatrice. L’Imoco rinfrancata dal successo vola 3-0 con il muro di Robinson, ma Melandri si “vendica” nell’azione successiva.
Ma non è serata di festa per l’Imoco, che dopo due botte millimetriche di Enright si ritrova ancora le avversarie incollate (7-6). Folie è brava ad assicurare il cambio palla con le sue fast, ma Sorokaite e Calloni rispondono sempre Le Pantere con carattere e grinta da vendereb tornano a +4 (12-8), Bracci chiede time out. Si continua a lottare su ogni pallone, in pieno stile-playoff, e dopo un muro di Melandri c’e’ un gran punto di Fawcett (5 punti nel set) per il 15-11. Sul 17-12 altro time out per Firenze, ma Folie è implacabile e assicura punti a raffica (19-14). Kelsey Robinson ora veste i panni della trascinatrice, riceve e attacca con grinta e fa esplodere i suoi tifosi (22-15). Il set prende la strada delle Pantere che chiudono 25-18 e sorpassano.

Sull’abbrivio le Pantere di casa iniziano bene anche il quarto set: un ace di un’ottima Danesi dà il 4-1, ma Enright risponde ancora e non permette la fuga gialloblu’ (5-4). Ma l’Imoco non vuole ripetere gli errori di gara1 e con le unghie torna a graffiare: Danesi è presente al centro, Ortolani e Fawcett mettono colpi importanti, De Gennaro e Robinson sono attente in difesa, e le Pantere prendono il largo (13-8). Firenze sembra non avere più la forza per fermare un’Imoco torrenziale,.capitan Ortolani e Kesh Robinson attaccano con cattiveria ogni pallone e l’Imoco dilaga (18-11). Non è finita, sul 19-13 scintille in campo tra le capitane Ortolani e Calloni, poi Serena stampa il 21-13 e il Palaverde tira un sospiro di sollievo. L’Imoco chiude nel tripudio generale per 25-16 e porta la serie allo spareggio domani sera , ci vorrà un’altra Imoco da battaglia al Palaverde (ore 20.30).

Serena Ortolani, capitana Imoco Volley:E’ stata dura, ma abbiamo portato a casa questa partita fondamentale. Loro hanno giocato un’altra grande partita dopo quella di gara1, sono una squadra che ti fa innervosire perchè difendono tanto e in attacco passano con tanta varietà di colpi. Per fortuna ci siamo riprese dopo un inizio difficile e poi abbiamo trovato il nostro gioco e i colpi migliori. Mi dispiace per Samy (Bricio), spero non sia nulla di grave, quest’anno veramente non abbiamo mai tranquillità e tanti infortuni. Ma guardiamo a domani, ci aspetta un’altra battaglia e siamo pronte, turni come questi servono molto per il gruppo, se verremo fuori da questa situazion e difficile saremo ancora più forti e ancora più pronte anche per la Final Four.”

Raffaella Calloni, capitana del Bisonte Firenze: “Oggi abbiamo giocato bene, peccato per il secondo set che avevamo ripreso in extremis, lì la gara poteva svoltare. Ma sapevamo che sarebbe stato così, qui al Palaverde è difficile vincere e l’Imoco oggi ha giocato come sa, facendo valere la sua forza. Siamo una squadra con le giocatrici contate, a differenza loro che hanno una panchina lunghissima, ma siamo pronte a giocare un’altra grande partita come gara1, io ci credo e credo nelle mie compagne, possiamo farcela.”